ACQUISTI CONSAPEVOLI - ESSERE SOSTENIBILI OGNI GIORNO

Al giorno d'oggi per essere consumatori consapevoli non è necessario ritirarsi in montagna o andare a coltivare la terra, e neanche privarsi della tecnologia, dei viaggi o di altre comodità che abbiamo guadagnato fino ad ora. Dopo tanti anni di progresso tecnologico e di sensibilizzazione oggi è possibile scegliere di vivere green senza privarsi di nulla, ma solo di inquinamento, cibi dannosi e prodotti industriali di bassa qualità!


Quindi per chi sceglie di vivere nel rispetto dell’ambiente, un cibo, un prodotto, un contenitore, un mezzo, un viaggio o uno stile di vita non devono essere scadenti, poveri, utopistici o frustranti, ma semplicemente sostenibili, cioè incapaci di riscontrarsi negativamente sull’aria, sulla terra, sulla flora, la fauna, le risorse energetiche e gli esseri umani. 

Acquisto articoli sostenibili

 La sostenibilità è la chiave di volta per la salvaguardia e la tutela del nostro pianeta. Più cittadini consapevoli e attenti alle proprie abitudine si traducono in una diminuzione degli sprechi e un incremento dello stile di vita di ciascuno di noi. Meno sprechi, più efficienza. 


Le aziende questo lo sanno, e si stanno muovendo per incentrare sempre più le proprie produzioni e la propria comunicazione nell’ottica della sostenibilità, che deve avere un impatto concreto per il pianeta e per il benessere delle persone. Bisogna stare attenti però a quelle attività che operano il cosiddetto greenwashing, ovvero chi si spaccia per eco-friendly in modo tale da ottenere un maggior profitto andando ad attirare l’attenzione dei consumatori attenti alla salute del pianeta, che comunicano il loro “essere verdi” attraverso pubblicità e azioni di marketing (ingannevole) piuttosto che nello sviluppare realmente pratiche a basso impatto ambientale.


Per difendersi da questo tipo di attività è utile e necessario imparare a guardare l’azienda nel suo complesso, cercare informazioni rispetto alle sue politiche di sostenibilità ambientale e come esse vengano applicate lungo tutta la filiera produttiva, nonché cercare eventuali certificazioni riconosciute su questa tematica.

Un’altra azione che si può intraprendere è quella cercare su internet delle informazioni scrivendo il nome dell’azienda e alcune parole chiave come sostenibilità o tutela ambientale.

 

Il brand NICOLE DEBONI opera nel rispetto dell’ambiente e della filiera produttiva, sposando il concetto di slow fashion, con prodotti fatti con tessuti 100% riciclati, certificati GRS®, Bluesign® e totalmente tracciabili, packaging interamente riciclabili ed ecosostenibili e spedizioni GREEN per compensare le emissioni di anidride carbonica (CO2). 

 

Nicole Deboni costumi e abbigliamento riciclato e sostenibile

Affinché si affermi sempre di più una cultura alla sostenibilità, è necessario condividere e valorizzare anche altre realtà che operano nel totale rispetto dell’ambiente, per consigliare ai consumatori consapevoli e attenti ad uno stile di vita sostenibile altri prodotti che vadano a sposare i loro ideali, permettendo di far crescere sempre di più questo interesse e le azioni quotidiane collegate. Dobbiamo essere tutti uniti, abbracciare queste tematiche e metterle in atto in ogni momento della giornata, con ogni tipo di prodotto di cui facciamo uso, per rendere migliore tutto ciò che ci circonda e ci circonderà.

Acquisti consapevoli, tutela ambiente, ecologia, prodotti ecosostenibili

 

Oggi in particolare vogliamo parlare del mondo della cosmesi, consigliandovi due brand che meritano di essere conosciuti meglio insieme ai loro prodotti di alta qualità, sostenibili, plastic-free e a basso impatto ambientale: gea shop e serendipity.

 

GEA SHOP

 

GEA SHOP (GEA come il nome che gli antichi greci diedero alla Terra) nasce da un’idea di Gaia, alla fine dell’estate 2019. Gaia sta tornando da Maiorca, Spagna, dove ha vissuto e lavorato per una multinazionale. Rientra a Milano, dove la aspetta una posizione lavorativa per un noto marchio di moda ma, dopo anni dedicati ad aziende, decide di cambiare la propria vita e seguire finalmente, non solo i propri sogni imprenditoriali, ma anche un bisogno sincero che sente da molto tempo: quello di fare qualcosa di concreto per il Pianeta. La madre di Gaia, infatti, è subacquea e l’ha cresciuta con una certa sensibilità al tema ambientale della pulizia delle spiagge.

Ciò che sta alla base della filosofia di GEA SHOP è il cambio delle singole abitudini: la maggior parte del lavoro del Team è dedicato a ricerche accuratissime di prodotti che seguano il più possibile processi di lavorazione e distribuzione low waste, che possano essere messi sotto il naso del consumatore italiano, aiutandolo e abituandolo a cambiare la propria tendenza ad acquistare come la società consumistica gli impone. Non è un’impresa facile poiché in Italia molti di tali prodotti innovativi per la sostituzione della plastica e/o del monouso sono ancora difficili da scovare.

A marzo 2020 GEA SHOP decide di concentrarsi sulla COSMETICA SOSTENIBILE, perché l'ardua ricerca di tali prodotti (che prima di tutto parte dal Made in Italy, per poi attingere eventualmente dal resto dell'Europa, ma non oltre) è ormai tutto ciò di cui si occupa Gaia nel suo tempo libero e se ne appassiona a tal punto da prendere la decisione di convertire lo shop nella primissima piattaforma di riferimento in Italia dove poter scegliere tra i migliori brand etici di cosmetica (e non) e, di conseguenza, ricevere un migliore servizio dedicato.

https://www.shopforgea.it/

 

SERENDIPITY

 

Serendipity è un e-commerce di prodotti esclusivamente plastic free, che vende alternative alla plastica monouso nella vita quotidiana. Spedisce in tutta Italia entro 48h e anche il materiale utilizzato per la spedizione rispetta l’ambiente: non viene utilizzata plastica negli imballaggi, solo carta e le patatine in polistirolo biodegradabile che si sciolgono a contatto con l’acqua. Nel negozio online di Serendipity si possono trovare shampoo solido, dentifricio in crema in barattoli di vetro o in pastiglia, detersivo solido per i piatti e spugne in luffa. La varietà dei prodotti copre varie aree, dal bagno, alla cucina, pulizie, viaggio e bambini. Il progetto nasce da un’esigenza di fare qualcosa di concreto per contrastare l’inquinamento da plastica usa e getta. Nasce per il bisogno di condividere con altri la strada più sostenibile, seguendo la serendipità che per Fabiana, la fondatrice, è fondamentale: imbattersi in qualcosa che non si sta cercando ma che si rivela la scelta giusta, il destino da inseguire.

E questo destino, questa missione che tutti possiamo compiere nella routine quotidiana senza sforzi, si può trovare nel mondo del plastic free.

https://www.serendipity-shop.com/