sostenibilità

NICOLE DEBONI

Uno stile di vita che diventa brand

I PRINCIPI DELLA SLOW FASHION

COSA SIGNIFICA ESSERE UN BRAND SLOW FASHION?

Essere scelto da chi è consapevole di acquistare un capo di abbigliamento che sia:

1. ideato e realizzato per avere una lunga vita e non per essere indossato per una stagione e poi gettato e, quindi, sprecato;

2. pensato con un design che supera i trend del momento, ma ispirato a colori e linee di qualcosa che non passa mai di moda, la natura;

3. lavorato da una manodopera artigianale, retribuita in maniera equa, rispettando i tempi del lavoro fatto a mano, preciso e sartoriale;

4. realizzato con materiali di alta qualità, 100% riciclati, per ridurre gli scarti e rispettare l’ambiente;

5. trasparente ed etico, prodotto attraverso una filiera in cui ogni passaggio, dalla materia prima al prodotto finito, che sia tracciabile il più possibile.

TESSUTI 100% RICICLATI

Tutti i nostri capi sono realizzati con materiali e processi che rispettano l’ambiente e tutti i fornitori di filati ed i filati stessi sono certificati GRS®, il tessuto certificato Bluesign® e totalmente tracciabili:

Nylon riciclato: fatto con scarti industriali, gli scarti di Nylon prodotti durante la lavorazione vengono riconvertiti in filato di Nylon riciclato. All’interno del filato è garantita il 98% di componente riciclata. L’intero processo avviene in Europa e garantisce filiera interamente sostenibile.

Poliestere riciclato: questo filato ha origine dalle bottiglie di plastica raccolte e ridotte in chips, le chips vengono poi estruse in filato riciclato di poliestere. I nostri fornitori europei ed extraeuropei garantiscono la filiera sostenibile ed etica della raccolta della plastica e della sua seconda vita.

Elastomero riciclato: deriva da residui industriali di polimero e filato che permettono un riciclo del 90% del filo durante l’intero processo. Il filato è interamente prodotto in Germania da Roica ® brand giapponese all’avanguardia con cui Miti ha stretto un rapporto di partnership per i suoi articoli elastici 100% riciclati.

MADE IN ITALY

I tessuti della collezione di costumi da bagno NICOLE DEBONI sono realizzati in Italia, a Bergamo, da M.I.T.I. Spa, azienda scrupolosamente attenta alle tematiche ambientali, una realtà solida che ha saputo trasformare la sua attività nel tempo, rendendola sostenibile per l’ambiente.

GREEN PERFORMING

Il plus dei nostri costumi da bagno è essere #Greenperforming, adatti ad ogni occasione ed ecosostenibili.

Il processo di produzione dei nostri tessuti parte da un sistema di approvvigionamento a corto raggio, una scelta consapevole che aiuta a ridurre il proprio impatto ambientale, e prosegue con un processo di produzione il più sostenibile possibile.

Gli elementi di corsetteria che serviranno per completare il prodotto (ganci, regolatori per le spalline rimovibili e anelli) saranno di argento ed Eco-argento, resistenti ad acqua dolce, sole, cloro e acqua di mare, certificati STANDARD 100 OEKO-TEX.


PACKAGING E SPEDIZIONI ALL’ALTEZZA DELLA SLOW FASHION

I nostri capi arriveranno direttamente a casa tua in un imballaggio minimale, 100% riciclato ed ecosostenibile. Evitare gli sprechi in qualsiasi forma è la missione di NICOLE DEBONI.

Tutti i capi della collezione saranno acquistabili solo online e spediti in tutta Italia e in Europa tramite DHL e il suo programma GO GREEN, volto a ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente e a contribuire alla tutela dell’ecosistema. GoGreen è parte integrante della strategia di sostenibilità “Living Responsibility” di DHL.

Compensare le emissioni di anidride carbonica (CO2) è uno dei nostri modi di tutelare l’ambiente e di fornire un valore sostenibile per la società e per la comunità. La nostra attività di trasporto, infatti, è direttamente correlata con la produzione di anidride carbonica (CO2) e di altri gas serra*, che sono tra i principali fattori che incidono sui cambiamenti climatici in atto.

SCARICA BROCHURE GO GREEN DHL

I TEMPI DEI DETTAGLI

Un valore fondamentale del marchio NICOLE DEBONI è senz’altro quello della riduzione di qualsiasi tipo di spreco.

Da qui nasce la decisione di non creare un magazzino di capi che possano rimanere invenduti perché le taglie prodotte non sono effettivamente quelle adatte agli ordini in arrivo.

I capi saranno realizzati su ordinazione, questo comporta certamente tempi di attesa più lunghi rispetto a quelli a cui siamo abituati con l’abbigliamento tipico del fast fashion.

I capi saranno realizzati uno ad uno, artigianalmente dalle nostre sarte professioniste nel proprio laboratorio in Italia, il prodotto sarà curato in ogni minimo particolare e i tempi di attesa siamo certi saranno ampiamente ripagati dal risultato: un capo green, fatto a mano e made in Italy.

QUALITÀ, PASSIONE, SOSTENIBILITÀ, HANDMADE, FEMMINILITÀ, DETTAGLI, MADE IN ITALY

Collezione 2021

Vuoi scoprirne di più?

Puoi acquistare tutti i costumi della collezione nella sezione shop, oppure contattaci per saperne di più.